Come si organizza una gara di Trout area?

Come si organizza una gara di Trout area? Come si calcola il punteggio nelle sfide? Cosa occorre per preparare il campo di gara? In che modo si posizionano i box e i settori dei partecipanti?

L’organizzazione di una gara a trout area è molto complessa e richiede molta attenzione nella cura di tutti i passaggi necessari, lavoro di squadra, precisione ed un po’ di esperienza.

Una gara a trout area può coinvolgere diverse decine di persone e deve essere organizzata nei minimi dettagli, prevedendo meticolosamente l’assegnazione dei partecipanti ai singoli picchetti, i loro spostamenti all’interno dei settori e modalità automatiche di assegnazione del punteggio e di redazione della graduatoria di settore e di quella finale generale.

Prima di entrare più nel dettaglio di come si organizza una gara a trout area, guarda la pagina di questo sito dedicata a questa disciplina di pesca al link.

Per conoscere nel dettaglio il Regolamento delle gare di trout area secondo le norme FIPSAS, consulta la Circolare normativa a questo Link 

Come si organizza una gara di trout area

Cosa occorre per organizzare una gara a trout area?

Il lago: la prima cosa da individuare è sicuramente un lago per lo svolgimento della competizione. Solitamente si tratta di laghi di dimensioni contenute, di forma rettangolare e con profondità non superiore a 4 metri.

Il pesce: per organizzare una gara a trout area, si utilizzano, generalmente, trote di pezzatura che varia dai 100 ai 200 grammi circa. Per il calcolo della quantità necessaria si possono considerare all’incirca 3 o 4 kg di pesce per partecipante. La presenza di pesce stanziale può consentire di rivalutare questa quantità.

I settori: per organizzare la competizione occorre suddividere il lago in settori. Ogni settore sarà composto da n. 9 picchetti, suddivisi in 3 box da 3, dove saranno collocati tre picchetti di cui uno al centro e due ai lati. Il numero dei settori sarà determinato in base al numero dei partecipanti considerando i multipli di 9 (ad esempio, n. 2 settori per 18 partecipanti; n. 3 settori per 27 partecipanti e così via).

I turni di gara: una gara a trout area si svolge in 12 turni. In ogni turno ogni partecipante sfida un altro partecipante, fino a quando non avrà sfidato tutti gli altri otto partecipanti del medesimo settore. Ci sono anche i turni giudice, durante i quali il partecipante non pesca, ma segna il punteggio degli sfidanti ed annota tutto sulla cartellina del picchetto giudice.

I primi tre turni hanno una durata di 8 minuti, i turni nn. 4, 5 e 6 hanno una durata di 12 minuti, i turni nn. 7, 8 e 9 hanno una durata di 16 minuti e i turni nn. 10, 11 e 12 hanno una durata di 20 minuti.

Per ogni turno di pesca si fa l’inversione di picchetto con una pausa di 30 secondi per lo spostamento. Nell’inversione di picchetto i due sfidanti si scambiano di posizione (ad esempio, nel turno 1, se la sfida si svolge sui picchetti 1, 2 e 3, gli sfidanti saranno ai picchetti 1 e 3 per i primi 4 minuti e si invertiranno per i successivi 4 minuti che concludono il turno n. 1, mentre al picchetto 2 ci sarà il giudice che segna le catture.

Il programma per la gestione della gara:

Per la gestione di una gara di trout area è necessario avere un programma creato su un foglio di calcolo excell o altri formati analoghi.

Il programma per la gestione della gara deve riportare i nomi di tutti gli iscritti e deve poter gestire automaticamente le seguenti funzioni:

  • estrazione a sorte dei partecipanti per l’assegnazione ai picchetti;
  • creazione di tutti gli spostamenti e delle stampe con tutti i turni da collocare sui picchetti dei giudici;
  • calcolo dei punteggi
  • formulazione della graduatoria di settore e della graduatoria generale
Un estratto del programma per le gare di trout area: in alto a sinistra, il foglio segnapunti per il picchetto; in basso a sinistra il foglio con gli spostamenti per il concorrente; a destra un esempio di classifica generale con i punteggi

Per ogni gara, il programma ci consentirà di creare in automatico tutte le stampe da inserire nelle cartelline dei giudici, le stampe con tutti gli spostamenti da dare ad ogni partecipante e le classifiche di fine gara.

Se vuoi organizzare una gara di trout area e hai bisogno del programma, manda una mail al seguente indirizzo:

info@pescatube.it